18/03/2022
Sfida ai piani alti della classifica questa settimana per le nostre ragazze, alla Vittorino di Abano arriva la capolista Volley Colombo di Ponte San Nicolò.
Se sulla carta la partita sembrava difficile, sul campo lo è stata ancora di più. Ad inizio gara le due formazioni sembrano studiarsi l'un l'altra anche se subito una differenza viene messa in evidenza, la battuta. La squadra ospite ha una partenza decisa e mette in campo una serie di battute insidiose per la ricezione delle padroni di casa che a loro volta, però, in questo fondamentale collezionano ben 5 errori sulle prime 6 battute effettuate. Un gap questo che purtroppo condiziona tutto l'andamento del primo parziale che, pur riequilibrandosi dal punto di vista del gioco, permette alla capolista di portarsi in vantaggio 0-1 nel conto dei set con il punteggio di 19-25.
Con un piglio diverso iniziano i due successivi, uno abbastanza fotocopia dell'altro. Si gioca punto a punto con qualche errore in meno in battuta da parte delle nostre ragazze che riescono a ritrovare così un po' di continuità di gioco. Ricezione e difesa iniziano a girare meglio, permettendo così di giocare anche di più con i centrali e, complice anche qualche muro ben posizionato, riusciamo a contenere gli attacchi sempre pericolosi del Colombo, in primis del loro opposto che era in ottima giornata. Due set ad alta intensità caratterizzati anche da scambi prolungati che hanno messo a dura prova la resistenza di entrambe le formazioni. Bene per noi però, che ce li aggiudichiamo entrambi con lo stesso punteggio 25-23.
Al posto di ripartire cariche per il vantaggio acquisito di 2 set a 1, le ragazze accusano purtroppo un calo fisico, ma soprattutto mentale. Il Colombo, con un rendimento costante per tutta la gara, sfrutta l'occasione e non sbaglia un colpo. Mette a segno diversi ace e, sfruttando anche le mani del nostro muro non sempre ben posizionato, scava un vantaggio importante e si porta a casa il quarto parziale 16-25.
2-2 e battuta nostra, adesso entra in gioco anche l'orgoglio, e le nostre operaie ne hanno da vendere!!! Ritroviamo grinta e spirito agonistico e, anche se il gioco non è sempre pulito, andiamo su tutti i palloni e per tutto il parziale rimaniamo avanti fino al 13-11. Scatto d'orgoglio del Colombo che trova una buona serie di battute e, grazie anche a delle nostre indecisioni in fase di ricostruzione, si porta in vantaggio 13-14. Time-out chiamato da coach Conte che prova a ridare tranquillità e sicurezza alle nostre atlete. Si rientra in campo, errore in battuta delle avversarie, 14-14. Ora bisogna gestire la battuta e posizionare bene il muro, palla in campo e, dopo 2 scambi, muro vincente da posto 2. Adesso bisogna chiuderla e a farlo è la nostra regista che si fa trovare pronta a muro su una ricostruzione imprecisa della squadra ospite.
Vincere con la capolista di sicuro da morale, anche se in questo incontro si sono evidenziati degli aspetti tecnici sui quali bisognerà lavorare ancora per acquisire più continuità ed efficacia.
#VAMOSSSS
Tabellino: Sobberi (11), Rizzi (6), Miazzi L. (15), Ide (3) Miazzi A. (10), Guariento (8), Fabbian (L), Mazzucato (1), Di Falco (1), Rossi, Brusamento, Zampi, Stevanin (L)