13/03/2022
THE WINNER IS...... OFFICINA VOLLEY U19 RED!!!
Ebbene sì, finalmente lo possiamo dire, siamo CAMPIONI PROVINCIALI UNDER 19!!!
Percorso netto delle nostre ragazze che terminano imbattute questo campionato di categoria. Un gruppo fantastico di ben 30 atlete che, oltre ai propri campionati prestabiliti, hanno dato la loro disponibilità e si sono turnate con l'obiettivo comune di portare a casa il titolo.
Settimana complicata da gestire dovuta a diverse assenze per via del covid, infortuni, e concomitanze di partite, ma come già anticipato, il gruppo è ben nutrito e le 12 selezionate per la finale rispondono senza battere ciglio alla chiamata.
In finale incontriamo il VP ACE VERDE, squadra molto quadrata e ben organizzata di Piazzola Sul Brenta, già affrontata e battuta in girone anche se con molta difficoltà e parziali sempre ai vantaggi.
Coach Conte schiera in partenza Morbin in palleggio in diagonale con Rizzi, centrali Sobberi (capitano della squadra) e Quaglio, schiacciatori Guariento e Recchia, libero Bertoli.
La tensione e l'agitazione della finale si fanno sentire e le nostre atlete partono contratte e, nonostante un buon rendimento in ricezione, fanno fatica a metter giù palla, complice anche la buona organizzazione a muro e difesa delle avversarie che mantengono un costante vantaggio di 2-3 ed a volte anche 4 punti. Pian piano però le ragazze caricate da capitan Sobberi ed una buona gestione di gioco di Morbin iniziano a prendere ritmo e consapevolezza dei propri mezzi. Grazie ad una battuta più incisiva ed un ritrovato gioco in centro, raggiungono il VP ACE sul 18-18, da qui si procede punto a punto con buone giocate da una parte e dall'altra fino allo sprint finale che ci permette di chiudere 25-23.
Rotto il ghiaccio, si sperava in un secondo set con un rendimento decisamente migliore rispetto al primo... si sperava, ma purtroppo non è stato così... diminuita la distribuzione in centro e con i laterali che faticavano a fare punto diretto, concedendo anche qualche errore, le avversarie si sono ancor più caricate e portate in vantaggio 16-20. Proviamo allora 2 cambi, entrano in regia Frison ed in centro Conte. I nuovi ingressi hanno dato un cambio di gioco e di ritmo fondamentali per provare a ribaltare il risultato. Ottenuto il cambio palla, sul 17-20 Conte trova una buona sequenza di battute che, unite al ritrovato gioco in centro ed alla buona correlazione muro-difesa, ci permette di infliggere un parziale di 9-0 conquistando così il secondo set 25-20.
Il terzo set vede ripartire in campo il sestetto che ha chiuso vittoriosamente quello precedente. Cariche per la bella rimonta le nostre "operaie" questa volta partono subito forte con una battuta di sicuro più incisiva rispetto ai set precedenti. Un ottimo lavoro dietro da parte di Bertoli e Guariento permette un gioco più continuo con i centrali molto efficaci durante tutta la gara, con la possibilità poi di smarcare i laterali trovandosi così con un muro avversario non perfettamente posizionato. Il VP ACE prova a rimanere in gara ma la ritrovata costanza di gioco in centro e dei buoni acuti in attacco di Recchia e Quaglio, ci permettono di allungare portandoci 18-11. Manteniamo ed amministriamo il margine di vantaggio fino al punto in attacco di Rizzi che chiude il set 25-19 ed il match 3-0!!!
Una vittoria attesa, voluta, sudata e conquistata!!! Una vittoria prima di tutto da attribuire ad un gruppo di 30 ragazze fantastiche che hanno sacrificato le domeniche pomeriggio, probabilmente unici momenti liberi della loro settimana, per portare a casa questo titolo. Una vittoria degli allenatori che nelle varie squadre hanno allenato e preparato al meglio ogni atleta e di un dirigente sempre a sostegno del gruppo su tutti i fronti. Una vittoria di una società che crede e sostiene un progetto giovanile che merita risultati come questo.
E adesso??? Adesso ANDIAMO ALLE REGIONALI!!!!!
#VAMOSSSS